LOMBALGIA

Uno dei disturbi muscolo-scheletrici più diffusi è la lombalgia, si presenta con dolore nella parte bassa della colonna vertebrale e generalmente nei periodi dei cambi di stagione, con il variare delle temperature climatiche. In genere i fattori scatenanti sono: ernie e protusioni discali o altre patologie alla colonna vertebrale, ma spesso anche l’assunzione di posture scorrette; questa problematica spesso, si accentua con l’uso di un materasso troppo morbido o troppo duro, stando seduti o guidando l’auto per molto tempo, camminando e correndo in malo modo. La postura è influenzata dai riflessi nervosi che partono dai recettori sensitivi nervosi cutanei e dai propriocettori muscolari, tendinei ed articolari; quindi quando si presenta una problematica ad uno di questi, si manifestano dolori osteoarticolari con una conseguente assunzione di atteggiamenti posturali scorretti, detti di compenso, che poi persistono nel tempo. Quindi per poter correggere ed equilibrare la distribuzione del carico corporeo, durante la fase di appoggio dei piedi e ridare nuovamente alla colonna vertebrale la sua funzione fisiologica e morfologica è utile fare un Esame Posturale; questo vale per tutte le persone, indipendentemente dal sesso e dall’età, anche per gli sportivi, ma soprattutto per le persone che trascorrono molte ore in piedi, le donne incinte e le persone in sovrappeso. In presenza di infiammazione e dolore acuto è utile prima un trattamento di tipo fisioterapico che prevede alcune sedute con elettromedicali tipo: Tecar, Laser, Ionoforesi, Crioterapia, Tens, Ipertermia, Magneto, Ultrasuoni, Radar, Taping, Scenar, etc.; poi in seguito se è necessario si passa all'uso dei Plantari.