Area Riservata



Il portale dedicato all’albo e all’ordine dei FISIOTERAPISTI, nel quale è presente un elenco aggiornato e certificato, di tutti i Fisioterapisti Italiani, con tutte le indicazioni e le abilitazioni alla professione sanitaria, è stato creato per combattere l’abusivismo nazionale e per dare la possibilità a tutti gli utenti interessati di poterlo visionare e assicurarsi di rivolgersi ad un professionista certificato.    SITO WEB UFFICIALE:
      www.albofisioterapisti.com
L'AIFI è un’associazione di categoria che riunisce i fisioterapisti, è stata fondata nel 1959 (prima A.I.T.R.) a livello nazionale, registrata regionalmente nel 1996 e dal 2002 denominata A.I.FI.
I Fisioterapisti sono i professionisti sanitari in possesso del titolo abilitante di laurea o altro titolo equipollente ai sensi della normativa vigente.
Svolgono in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita, in regime di libera professione o di dipendenza da strutture sanitarie pubbliche e private.
L’AIFI aderisce, quale membro effettivo, alla World Confederation for Physical Therapy (WCPT).
SITO WEB UFFICIALE:
www.aifi.net
La SIGM - Società Italiana di Ginnastica Medica Fisica e Riabilitativa si prefigge principalmente lo scopo di approfondire lo studio della Ginnastica Medica e della Riabilitazione nonché di divulgarne la diffusione e l'applicazione.
In particolare la SIGM si impegna nella promozione di corsi specialistici e corsi di aggiornamento, master, anche a livello universitario, per Medici, Fisioterapisti, laureati in Scienze riabilitative e altre figure legate al mondo dell'assistenza nel campo riabilitativo dello sport e della ginnastica. La SIGM promuove inoltre l'organizzazione di congressi scientifici a livello nazionale e regionale, stimolando i propri gruppi regionali a rispondere alle esigenze scientifiche, didattiche e professionali.
Nell'ambito dell'attività, particolare attenzione é dedicata alla diffusione della conoscenza della ginnastica medica e della riabilitazione con pubblicazioni periodiche e librarie.
SITO WEB UFFICIALE:
www.sigm.it
L’AMEP - Associazione Movimento e Postura nasce nel mese di novembre 2008 dall'idea di cinque professionisti delle Scienze Motorie specializzati in Posturologia con Master dell'Università degli studi di Firenze (Facoltà di Medicina e Chirurgia). Pur provenendo tutti da esperienze di lavoro il cui substrato culturale/motorio è comune, ci siamo scoperti portatori di esperienze molto varie da accomunare in attività di studio e ricerca sulla postura.
Lo scopo dell’Associazione è promuovere attività scientifiche nell’ambito della Fisioterapia e favorire la divulgazione delle conoscenze e la pratica clinica basata sulle prove di efficacia, adottando ogni iniziativa ritenuta idonea alla realizzazione dei predetti obiettivi, in particolare, la collaborazione con le Università, il Ministero della Salute, le Regioni, le Aziende Sanitarie.
SITO WEB UFFICIALE:
   www.movimentoepostura.it
La F.I.F. - Federazione Italiana Fisioterapisti è un’associazione professionale costituita il 1 Giugno 1995 in Roma, con l’obiettivo di far riconoscere la figura del fisioterapista in Italia, oltre a favorire la crescita culturale, professionale e scientifica dei propri associati e della categoria in generale. Alla F.I.F. possono aderire gli studi professionali dei fisioterapisti, per i quali è prevista l’affiliazione certificata FIF – IBOC, con agevolazioni per la gestione dell’attività professionale, inclusa la polizza assicurativa di responsabilità civile.La F.I.F. è un’associazione riconosciuta dallo Stato Italiano con D.M. Salute del 20 Giugno 2006, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 14/07/2006. Dal 1997 la Federazione Italiana Fisioterapisti fa parte del Comitato Permanente delle Professioni Sanitarie presso il Ministero della Salute. La Federazione Italiana Fisioterapisti è “membership” dal 2005 della World Federation Athletic Training & Theraphy (WFATT). La Federazione Italiana Fisioterapisti è “membership” dell’IBOC ( International Board of Certification), organismo internazionale che certifica le competenze professionali dei professionisti ed il loro livello di formazione continua. La Federazione Italiana Fisioterapisti è provider ECM ( codice 1072), il programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute ed in questi anni ha organizzato oltre 60 eventi formativi accreditati per il rilascio dei crediti ECM. SITO WEB UFFICIALE:
www.fisioterapia.org
L'AIPA - Associazione Italiana di Posturologia Applicata, promuove l’aggiornamento professionale teorico e pratico dei medici ed operatori sanitari che si occupano dello studio, della diffusione scientifica e della terapia delle malattie determinate da squilibri posturali; organizza corsi, seminari e congressi per divulgare i concetti della Posturologia seguendo le scuole internazionali Francesi, Portoghesi e Italiane per promuovere la diagnosi e la terapia sui concetti di riequilibrio tonico, avvalendosi nei propri corsi di specialisti delle varie entrate posturali la cui fama è riconosciuta a livello internazionale, infatti solo con il confronto tra varie figure professionali sanitarie si concorre al raggiungimento di un equilibrio ottimale. SITO WEB UFFICIALE:
www.posturologiaitalia.it
La SIF - Società Italiana di Fisioterapia, ha tra i propri obiettivi la divulgazione della pratica clinica basata sulle prove di efficacia e la promozione di una cultura della ricerca scientifica tra i Fisioterapisti. L’idea di fondo è che il modo più efficace per affrontare la complessità clinica sia descriverla ed interpretarla in maniera rigorosa, per “quello che è” e non per “quello che piacerebbe che fosse”; sarebbe comunque inutile adottare i concetti di evidenza e metodologia scientifica senza un costante e concreto collegamento con l’attività professionale.
Questa passione per la realtà è la base dell’approccio metodologico alla professione che la Società Italiana di Fisioterapia, si propone di promuovere con le proprie attività.
SITO WEB UFFICIALE:
www.sif-fisioterapia.it

L’AIP - Associazione Italiana Studio e Ricerca in Posturologia nasce dalla necessità di propagare la professionalità, la preparazione e la conoscenza di chi si occupa di Posturologia, al fine di  garantire una migliore operatività nel nostro quotidiano lavorativo, prerogativa fondamentale  per ristabilire il benessere psico-fisico del paziente. Gli obiettivi sono: divulgare la Posturologia, mediante aggiornamenti scientifici e tecnici; raggruppare tutti coloro che si occupano di Posturologia,  in un’ottica interdisciplinare e cooperativa con altre branche quali: la psicologia, l’oculistica, l’ortopedia, la gnato-ortodonzia, la vestibologia, la neurologia, etc.

SITO WEB UFFICIALE:
www.
associazioneitaliana
studioericerca
posturologia.it