DOLORE SPALLA

Il dolore alla spalla è un problema molto diffuso, può essere dovuto a diverse cause: da artrosi e artrtiti, da un trauma o da un danno di lieve entità, da una posizione sbagliata della colonna vertebrale, in alcuni casi anche da problemi al collo che si estendono alla spalla. La patologia della spalla, per la molteplicità dei tessuti coinvolti, necessita di un'attenta valutazione, nonché di accurate indagini diagnostiche (ECO, RX, TAC, RMN). Tra le varie patologie che colpiscono la spalla troviamo: lussazione e sub-lussazione, spalla congelata (capsulite adesiva), sindrome della cuffia dei rotatori (tendinite, borsite, rottura), lacerazione dei tendini o dei muscoli, instabilità della spalla, disfunzione dell’articolazione acromion clavicolare, frattura, etc. In presenza di dolore alla spalla, in primo luogo per ridurre il gonfiore, il dolore e l’infiammazione si applicano impacchi di ghiaccio più volte al giorno, inoltre vanno evitate tutte quelle attività che possono peggiorare i sintomi e se è necessario usare un tutore per bloccare l'arto. Successivamente  si procede con un trattamento fisioterapico di tipo fisico con: Tecar, Laser, Magneto, Crioterapia, Ipertermia, Radar, Ultrasuoni, Taping etc. Purtroppo in alcuni casi la terapia conservativa e fisioterapica non da  molti risultati, anzi spesso è impossibile anche praticarla; quindi bisogna ricorrere alle infiltrazioni con corticosteroidi (a volte sconsigliate perché possono danneggiare i tendini), quindi bisogna ricorrere all’intervento chirurgico.